14.06.2011

RISPOSTE AI LETTORI 36

Author: admin-ele

  14/06/2011

SOS  AGRICOLTURA

Rispondo urgentemente a Patrizia che mi ha raccontato:

Abito in un fondo valle. Oltre il confine della mia terra, attraverso macchie di cespugli e alberi di alto fusto, si schiarisce una radura che dovrà essere coltivata a cereali. Questa notte, verso l’alba ho sentito il rumore di un’autobotte, mi sono affacciata alla finestra che si specchia sul confine  ed ho visto un getto che si espandeva a curva lasciando nell’aria un fetore inverosimile. Dopo circa un’ora mio marito ed io incuriositi ci siamo recati sul posto ed i nostri sospetti hanno trovato la conferma. Era un’espansione abusiva dei pozzi neri. Questi fuorilegge forse non sanno che ciò che hanno seminato, un giorno potrebbe ritrovarsi sulla propria tavola e potrebbe  ritorcersi sulla propria salute! Non credi che questa gente andrebbe punita con sanzioni da capogiro?

Io credo che dovresti avvisare le autorità competenti perché il contenuto dei pozzi neri non va disperso in mezzo ai campi; ci sono mezzi autorizzati che non lasciano tracce olfattive né visive e vanno destinati in posti stabiliti dalle leggi.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

17/06/2011

Abito in una cascina a trecento mt. dalla provinciale. Di notte il mio cortile è invaso da un andirivieni di persone ignote che curiosano nella mia azienda, a volte li sento salire sopra ai balconi. Sono preoccupato per mia moglie ed i miei figli; cosa potrei fare per dare loro maggiore protezione oltre al dispositivo di allarme e il blindaggio di porte e finestre?

Silvano da Mantova

Esistono in commercio apparecchiature geniali tipo telecamere, puoi collocarle dove vuoi perché sono invisibili.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………………….

17/06/2011

E’ vero che i fiori dei melograni che cadono se lasciati per terra attirano le mosche?

Angela di R. E.

I fiori dei melograni hanno una base coriacea amarissima che fanno da insetticida, i petali invece sono come quelli delle rose si disperdono nel terreno e sono belli da vedere perché simboleggiano l’abbondanza universale.

Ad attrarre le mosche è tutt’altra cosa! Le larve delle mosche proliferano per la sporcizia, e anche per la frutta matura lasciata marcire sotto gli alberi.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………………

 20/06/2011

Sai cosa me ne faccio io delle vostre regole? Piuttosto quando avremo  la formula giusta?…

Francesco dalla provincia di Brescia

Tu ed io abbiamo parlato diverse volte, e come ti ho già detto sei libero di fare ciò che credi giusto. Non posso pensare che un ragazzo che sta per mettere su famiglia agisca in questa maniera. Tu vivi in superficie, la vita, quella vera che un giorno dovrai insegnare ai tuoi figli, ( se ne avrai ) è fatta di regole. Che cosa t’importa della formula giusta se non hai rispetto delle regole? Impara ad osservare le regole ! Ecco la prima  parte della formula! O vorresti essere come quelli che incolpano gli altri per i propri errori? Non sarebbe costruttivo soprattutto per te perché non capiresti mai ciò che è bene e ciò che è male, e continueresti a sbagliare lasciando che gli altri decidano per te!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………….

 23/06/2011

Ti irrita se gli altri non apprezzano i tuoi sacrifici?

Roberto

No, purché non pretendano di giudicare e di avere tutto senza fare niente.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………..

Come ti senti quando qualcuno ti apprezza perché ti crede diversa da come sei in realtà?

Filippo

Io non vorrei mai essere apprezzata per ciò che non sono, né vorrei essere disprezzata per ciò che non sono. Accetto le critiche positive e negative solo da persone più colte di me, ma non accetto di essere giudicata da gente incolta, autorizzata solo perché ha dei pezzi di carta appesi alle pareti ed ha avuto l’opportunità di occupare un posto di potere, senza conoscere profondamente la letteratura quella vera.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………….

 25/06/2011

E’ vero che le persone che camminano guardando in alto hanno più dignità?

Evelina 10 anni

No, io credo che sia soltanto un modo di dire. Conosco persone che spesso camminano a testa bassa perché hanno molte cose a cui pensare svolgono professioni importanti, ed hanno anche grande dignità. A volte chi cammina a testa alta potrebbe essere anche il presuntuoso.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………..

27/06/2011

Certo! Quale miglior cosa per un imbecille prendersi il lavoro degli altri e poi affermare  il contrario. Ma esistono le prove della sua imbecillità. Anche le foto non sono tue, perché sono del mio giardino e tu resti un pezzo di …

Dovresti smetterla di far credere  che sei una brava persona, tanto prima o poi la neve si scioglierà anche sopra di te. Ti dovresti vergognare di gettare il tuo fango sulla gente onesta! Non sei degno di quell’incarico! E’ tempo  di respirare una boccata di aria pulita anche qua nei nostri paesi.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………

 29/06/2011

Possiamo fidarci ad acquistare l’olio in quelle aziende artigianali

sparse un po’ ovunque nel nostro paese?

Liliana

Io credo che le aziende artigianali produttrici di olio extravergine d’oliva siano controllate quanto le aziende industriali. Il prodotto viene analizzato da persone competenti e messo sotto controllo dagli agenti N.A.S. prima di essere sottoposto alla vendita al pubblico. Viene analizzato anche il terreno dove sono piantati gli alberi di ulivi, per escludere…. Poi, ovviamente tocca al consumatore osservarne il colore, il gusto indipendentemente dalla qualità delle olive.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………….

Chiudo questo articolo mandandovi un caloroso abbraccio augurando a tutti quanti   buone vacanze! Ci rivedremo a settembre, ne sentirete delle belle!

Ciao!  Elena  Lasagna

N.B. Le foto di questo articolo sono state scattate nella campagna e sulle colline dove abitano i nostri amici.

……………………………………………………………………………………………………..

Ti piacerebbe diventare mamma adesso?

Filippo

No grazie! Adesso mi piacerebbe diventare nonna, oppure zia. Ciao! A settembre.

Elena  Lasagna

04/03/2013

Non posso ancora crederci che ci siano persone così incoscienti da vuotare i pozzi neri abusivamente per inquinare i campi; per risparmiare ! E pensare che parlano così perfettini! Che schifo! Ma com’è possibile che nessuno faccia niente per fermarli? Questo accade la sera, proprio perché,  pensano di agire indisturbati, che incoscienti!