17.05.2011

RISPOSTE AI LETTORI 34

Author: admin-ele

17/05/2011

Che idea ti sei fatta sull’omicidio di Melania?

Roberto

Non voglio emettere illazioni. Quello che posso dirti è che spesso dietro alla parola “Assurdo” si nasconde la chiave della verità. Sì la verità è proprio in quello che noi crediamo sia assurdo,  per me la menzogna è un crimine rende assassini due volte, la persona intelligente è quella che confessa! Il dubbio si dissolverà per sempre.

17/05/2011/ 0re 13,oo          31/07/2011/ ore 07,12

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………….

Cosa ne pensi del futuro? Riusciremo a rimettere a posto il nostro pianeta? Credi nella scienza?

Annalisa

Tutti insieme hai detto? Forse, la parola  ” Insieme” ha una grande forza,  come lo spillare di una grossa fonte. Io adoro la scienza, la conoscenza e il progresso quello sano, ma l’uomo non potrà mai sostituirsi a ” Dio “.

Elena  Lasagna

 ……………………………………………………………………………………………………………………………

20/05/2011

Cosa può indurre una persona all’autolesionismo?

Marinella

Attraverso questo meccanismo una persona devia l’aggressività ostile originariamente diretta verso l’esterno e la indirizza contro di sé. Questo rivolgimento contro se stessi induce il soggetto a” ferirsi ” sia fisicamente che a nuocersi moralmente, socialmente e finanziariamente. Questo autolesionismo non è altro che il risultato di una difficile o impossibile espressione dell’aggressività nei confronti dell’esterno dovuta all’impotenza o all’incapacità di risolvere altrimenti un conflitto.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………

22/05/2011

Perché quando qualcuno mi fa male lo odio con tutta me stessa, e quando vedo gente che soffre  piango fino a stare male?

Clara

Io credo che il tuo non sia “odio” ma rabbia, ( un odio apparente) perché vorresti che il mondo fosse migliore altrimenti non avresti dentro tutto quell’amore per il prossimo.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………….

22/05/2011

Qual è la tua opinione sul delitto di Avetrana?

Roberto

Nessuno di loro sembra veramente pentito per ciò che hanno combinato, altrimenti avrebbero confessato. Invece non hanno rispetto né per la piccola Sara e nemmeno per la società perché continuano a recitare nel film dell’orrore. Io vorrei che la piccola Sara da lassù… Guarda quella fotografia delle due cugine insieme, parla da sé! Non dico altro.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………….

                                                                                                 24/05/2011

Tu aiuteresti solo amici e parenti?

Nadia

Certo che no! Ma non sopporto certi individui che fanno i furbi, tanto prima o poi tutto viene a galla. Tempo fa incontrai un signore anziano, ex titolare di un’azienda, residente in un paese circostante il quale mi disse: << Ma lei, non vorrà sostituirsi ad una mia parente, molto ricca, che in un certo senso rispecchia la protagonista del suo libro >>. Ovviamente rimasi sorpresa perché di me non conosceva che il mio nome; ma rimasi ancora più sorpresa quando la moglie mi fece un sacco di domande sulla mia vita privata, le mie abitudini, e da quanto tempo nutrivo la passione per lo scritto. Entrambi usarono un tono aggressivo, come se denunciassero bassa stima di sé e scarsa fiducia nei propri mezzi. Cercavano di colpirmi in maniera infantile, così senza logica pensai, ora ho capito il perché! Perché erano loro che… in realtà volevano far credere alla gente che la protagonista dei “Poteri dell’anima”  “Emi”  fosse la parente che non mi sembra poi tanto ricca altrimenti non lavorerebbe in  una fabbrica come operaia!   Una volta fuoriuscita la loro rabbia sembrava che non avessero più alcun rancore – A questa rivelazione anch’io reagii con aggressività costruttiva, perché non volevo reprimere ciò che stava accadendo. Quel giorno me ne andai promettendo a me stessa di mettere da parte l’accaduto, certamente non avrei dimenticato. Ora ti rispondo con un’altra domanda: << Qual è la vera ricchezza per te?>> Se avessi messo al mio cane un collare che non fosse stato il suo, credo che l’avrebbe mordicchiato fino a levarselo! Cari signori non basta indossare le qualità altrui per essere persone vere, questo, insegnatelo alla vostra parente! E’ lo studio e la gavetta e soprattutto la “dignità” che fa di noi persone vere!

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

25/05/2011

Se ti offrissero un sacco di soldi per fare la spia, accetteresti? Tieni presente che non saresti scoperta.

Roberto

No! Nel modo più assoluto, perché credo che sia il lavoro ( se così si può chiamare ) più schifoso che ci sia.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………..

25/05/2011

Ti piacerebbe conservare il ricordo della vita alla quale hai rinunciato anche se non potrai più riviverla?

Giancarlo

Sì, ma non deve diventare un’ossessione.

Elena  Lasagna

………………………………………………………………………………………………………………………………

26/05/2011

Ho molte cose inutili che mi invadono la casa e non so come liberarmene: giornali vecchi, lattine, bottiglie, ombrelli rotti, non riesco a buttare niente! Ne ho anche sotto il letto, sono grave?

Gisella

Quanti  in fondo ad un baule, non hanno mai avuto la sorpresa di trovare oggetti dei quali si erano ormai dimenticati? Ma l’accumulo di oggetti inutili che dovrebbero stare nell’immondizia mi sembra eccessivo. Forse sarebbe un sintomo di una tendenza, più o meno cosciente, a perpetuare il passato, una sorta di retentività emozionale che impedisce di affrontare i cambiamenti e liberarsi da idee, malattie, relazioni o altro che appartengono a una fase della vita ormai superata. Questo accumulo giornaliero delle cose inutili, un aggettivo derivato dal termine inglese “clutter” accumulo, mucchio, “clutterholic”, non è di buon auspicio. Accumulare cose sotto il letto influisce negativamente sul sonno, come ammassare oggetti in cima agli armadi, quasi un modo di visualizzare i problemi irrisolti che incombono sulla testa. Il mio consiglio: dovresti liberarti di questo bagaglio in eccesso che, oltre a invadere il proprio spazio fisico si trasforma ben presto in una zavorra emotiva da cui è impossibile liberarsi. Quindi, da stasera incomincia la tua raccolta in sacchi per l’immondizia differenziata. Domani ti sentirai rinata. Ciao!

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………………………………………………..

29/05/2011

A proposito del delitto di Avetrana, so che c’è dell’altro nei tuoi pensieri. Il movente è proprio la gelosia?

Roberto

Io credo che i rapporti fra le due famiglie fossero un tantino alterati per altri motivi, perché se le due famiglie fossero state in buoni rapporti, forse, non sarebbero arrivate a questo punto. Poi per l’altra cosa fuori dalla famiglia: non si dovrebbero manipolare i sentimenti di una ragazzina in un modo così sottile; è solo quello che penso io!

Elena Lasagna

 ore 10:00

…………………………………………………………………………………………………………………………

Credi che la creatività sia un potenziale mentale legato all’immaginazione, e che solo alcuni individui sarebbero particolarmente dotati in merito, mentre la maggior parte degli altri ne sarebbe carente?

Armando

Tutti gli esseri umani hanno un cervello composto da un emisfero che promuove attività logiche ed un altro che, invece è imperniato su immaginazione, fantasia, creatività. Una caratteristica che contraddistingue tutti i bambini, è la loro spiccata immaginazione e fantasia, peculiarità mentali che, nella maggior parte dei casi, si assopiscono man mano che l’individuo cresce e diviene adulto. Poi, a seconda dei vari condizionamenti educativi determinano una condizione piuttosto che un’altra.

Elena  Lasagna

…………………………………………………………………………………………………………………………….

30/05/2011

Fra meno di un mese inizierà l’estate, con lei le vacanze. Forse molti bambini passeranno le loro giornate con i nonni; ed io prima di chiudere questo articolo vorrei lasciare una mia ricetta delle merendine fatte in casa.

Ingredienti: un buon pan di spagna fatto in casa, per il ripieno: yogurt alla vaniglia, un tuorlo,  ricotta, zucchero a velo ( meglio se vanigliato ), sciroppo e gelatina di arance fatti in casa, torrone, amaretti e mandorle tritati nel mixer, cioccolato bianco o nero, latte q.b. per sciogliere il cioccolato.

Esec. : Dividere il pan di spagna in tre parti uguali, prendiamo il fondo e lo spennelliamo con lo sciroppo di arance e lo cospargiamo di polvere di amaretti. Poi, lo giriamo e lo mettiamo sul piatto di portata. Dopo avere setacciato la ricotta uniamo lo zucchero a velo, il tuorlo,  lo yogurt, e il torrone in briciole, con questa crema faremo il primo strato, poi lo copriremo con il secondo disco. Spennelliamo ancora l’ ultima parte da farcire e metteremo la rimanente crema. Infine mettiamo l’ultimo disco che andremo a spennellare con la gelatina di arancia. Dopo aver fatto sciogliere il cioccolato con il latte fino ad ottenere una crema densa ma non troppo solida rivestiamo completamente il dolce e lo metteremo nel frigorifero per quattro ore. Trascorso questo tempo si faranno le porzioni merenda. Le merendine andranno servite con frutta fresca oppure succhi di frutta. Ciao! Buona estate!

Elena  Lasagna