11.12.2010

RISPOSTE AI LETTORI 21

Author: admin-ele

11/12/2010

LA  STRADA  DELLA  FEDE

A volte è l’uragano
del mio cuore e dell’anima

ed io come se fossi sola
in un deserto

poi guardo il cielo
le dune s’innalzano
come alte cime

e diventano
il mio cammino.

E. L.

………………………………………………………………………………….

LA FAMIGLIA E’ LA PATRIA DEL CUORE

Abbiate dunque, o miei fratelli, come santa la Famiglia. Abbiatela come condizione inseparabile della vita, e respingete ogni assalto che potesse venirle mosso da uomini imbevuti di false e brutali filosofie e da incauti che, irritati nel vederla sovente nido d’egoismo e di spirito di casta, credono, come il barbaro, che il rimedio al male stia nel sopprimerla. La Famiglia è concetto di Dio, non vostro. Potenza umana non può sopprimerla. Come la Patria, più assai che la Patria, la Famiglia è un elemento della vita.

GIUSEPPE MAZZINI

( Da ” I doveri dell’uomo ” )

…………………………………………………………………………………………..

12/12/2010

Ricordo a tutti i lettori che le domande sono su richiesta, sono tutte fondate sulla verità, ed io rispondo per infondere loro un po’di calore e per alleviare un poco delle loro preoccupazioni.

Elena Lasagna

……………………………………………………………………………………………

16/12/2010

Penso che mio marito sia troppo severo con mio figlio: non fare questo, non fare quello, non dire cosá ecc… In questo modo gli fa scattare molti sensi di colpa, lo fa sentire cattivo. Ho paura che possa influire negativamente sul bambino.

A.

Io credo che tu abbia ragione, perché tanto maggiore è la quantità di sensi di colpa di cui una persona si sente vittima, tanto minore è la fiducia che avrà in se stessa. Essa può diminuire o consolidarsi soprattutto grazie alla qualità e alla quantità di affetto e amore di cui ci si sente fatti oggetto, dal periodo della gestazione in poi. Con questo non significa che un bambino debba crescere in una forma di eccessiva permissività, perché quando crescerà sarà convinto che tutto il mondo dev’essere ai suoi piedi, sarebbe un’altra forma di carenza affettiva. Ma io credo in un’educazione formata da vari elementi, tra cui anche una giusta dose di Amore.

Elena  Lasagna

Sono amica di una ragazza tedesca. Le nostre famiglie si sono conosciute sulla spiaggia di Capri. Da quella volta abbiamo mantenuto un bellissimo rapporto. Ci vediamo due volte l’anno, noi andiamo su da loro e loro vengono a passare le vacanze qui da noi. Io abito in periferia e nel mio quartiere non ci possono vedere perché abbiamo questa amicizia. Ti sembra giusto?

A.

Certo che no! Le atrocità della guerra hanno lasciato un segno indelebile, ma quale colpa possiamo imputare a loro? Sono stupita quanto te, è vergognoso, credevo che almeno le donne avessero una mentalità più elastica, è ovvio che hanno qualcosa che non va ed è  razzismo e ottusità. Fregatene.

Elena  Lasagna

……………………………………………………………………………………….

18/12/2010

Mio figlio ha dodici anni, la sua camera sembra una discarica, sono io che metto sempre in ordine, lui getta ogni cosa per aria. Ho trovato riviste per grandi in fondo al cassettone del comò. Mia madre dice che non lo devo sgridare, tanto, è in una fase di passaggio. Io credo invece che il suo comportamento non sia normale.

F.

Molti esperti dicono che con i propri figli bisogna comunicare molto. Ed è vero. Se tu riuscissi a fargli capire che se provvederai sempre a riordinare tutto ciò che egli butta all’aria, lui crescerà con l’impressione che sono sempre gli altri i responsabili. In quanto alla lettura per grandi, suppongo non si tratti di grandi filosofie, ma letture e immagini porno, vero? Dovresti fargli capire che se si nutre sempre di quella roba si convincerà che solo il corpo ha bisogno di pulizia, mentre lo spirito può avvoltolarsi nel pattume!
Auguri!

………………………………………………………………………………………………

18/12/2010

La vera libertà significa” non fare tutto quello che si vuole”. La libertà nostra sussiste solo se Noi sentiamo il dovere di rispettare gli altri!

Elena Lasagna

………………………………………………………………………………………………..

18/12/2010

Il mio primo augurio va ai bambini che soffrono, a coloro che sono sempre innocenti e giusti.

A tutti i miei lettori auguro “Un caloroso Natale”. Auguri! Auguri! E Auguri al 2011.

All’anno che verrà
il mio augurio è come
un canto
che si deve ripetere

ma nessuna spiegazione nostra
può ridirne
la stupenda bellezza!

Elena Lasagna

A tutti Voi un arrivederci al 07 gennaio. Ci sarò. Ciao!