17.11.2010

RISPOSTE AI LETTORI 18

Author: admin-ele

C’è un momento più importante del giorno o della notte, determinante per la tua creatività?

Mary

Sì, a volte soffro d’insonnia e ti devo dire che quando arriva mi gratifica perché in quei momenti mi vengono molte idee in testa, proprio mentre sono sdraiata e insonne. Un altro momento è mentre sto lavorando in giardino, oppure nelle faccende domestiche. A volte faccio meditazione e rilassamento per abbandonare tensioni e preoccupazioni, queste due cose insieme mi permettono di rallentare e di riequilibrare il sistema corpo-mente, riducendo il dolore e risollevando la mente, permettendomi così di avere bisogno di un numero minore di ore di sonno e concepire le mie idee.

……………………………………………………………………………………………..

Sono Martina e ho 13 anni, sto facendo una raccolta di poesie fuori dal programma della scuola, solo che ne ho scelte alcune che non capisco bene. Una è L’albatro di Charles Baudelaire, mi faresti la prosa? Grazie!

Sì, volentieri perché ammiro il tuo interessamento alla letteratura. L’albatro è una poesia molto bella ma lascia un filo di tristezza.

L’ALBATRO prosa

Spinto dall’angoscia che il poeta prova al contatto con la realtà, si paragona ad un grande albatro, che compie viaggi lunghissimi nel mondo del cielo seguendo un vascello. Egli è bello, superbo, finché è nel suo mondo, diviene una creatura goffa e imbelle se viene catturato; allarga le sue ali candide cercando di camminare, ma viene schernito dagli uomini di bordo. L’esistenza dell’albatro è simile alla vita del poeta che da un senso alla vita solo quando è nel mondo della fantasia, perché cosciente della sua superiorità, sa di essere un gigante dalle ali immense, ma ha anche la dolorosa coscienza del suo esilio sulla terra. Incompreso dagli uomini comuni, così tanto presi da interessi materiali, i tempi non si addicono agli artisti dalla grande sensibilità, e si sente solo in mezzo a tanta gente.

……………………………………………………………………………………………………

La chiaroveggenza può essere in correlazione con malattie psicofisiche?

Gabri

Non è mai stato dimostrato che la chiaroveggenza sia responsabile di certe malattie, anzi…

…………………………………………………………………………………………………….

Sono triste perché sto scaricando il mio ragazzo. Sinceramente a volte pensavo alla possibilità che un giorno o l’altro saremmo arrivati a questo, ma la cosa aveva solo un sapore ironico. Ora però esistono i fatti e non ho più la pazienza sufficiente per sopportare le sue menzogne. Come posso fare?

Laura

Cara Laura, io posso solo dirti che se il tuo amore è più forte del disgusto che provi per quel processo di menzogne, allora, dovresti tenere duro e cercare di compensare quella parte che lui cerca altrove, cerca di andargli incontro, fiuta! Aspetta e vedrai, se non accadrà il miracolo allora ridagli la libertà. Meglio ora che dopo il matrimonio.

………………………………………………………………………………………………………

21/11/2010

Ieri sera sono stata alla festa di compleanno di Federica. Ho conosciuto persone speciali che non ho avuto il piacere d’incontrare prima per le vie del paese. Dopo avere ascoltato la musica abbiamo parlato a lungo, fino alle due. Vanessa mi ha raccontato quello che sta passando in questo momento. Mi ha detto che si sente come fosse sospesa ad un filo, chissà dove. Voglio parlarti del mio matrimonio mi dice, che sta andando alla deriva. Il nostro rapporto è giunto al punto in cui l’unica realtà che ci lega sono i figli, perché la nostra vita è fatta di rimproveri, litigi e amarezza. La colpa? Non c’è molto da dire. Lui resta in ufficio fino a tardi e sembra voglia fuggire da me, dalla famiglia, dalle responsabilità che essa comporta. Gli ho dato tempo perché pensavo che dovesse riprendersi da una momentanea debolezza, ma questa storia va avanti da un anno. Proprio l’anno scorso, per lavoro è stato fuori quasi tutta l’estate. Un giorno mentre si recava a fare una passeggiata in riva al mare, così senza meta, fermandosi in uno dei paesi disseminati lungo la costa, volle scendere in uno di quei viottoli, che portano verso gli scogli, passando per quei pochi bagnanti che erano rimasti sulla spiaggia, mi disse che incontrò una donna dall’aria misteriosa, la guardò e lei sorrise, poi lui se ne andò verso il mare. Quel volto, anche sotto il cappello e gli occhiali da sole, gli sembrava così vicino, ma così vicino che il giorno seguente volle ritornare in quel posto. La misteriosa donna era ancora là, sembrava lo stesse aspettando. Era una magnifica giornata di settembre, il sole stava calando, quando lo vide gli andò incontro e gli disse il suo nome. Quella donna era stata la sua amante, prima di conoscere me. Io credo che lui abbia una grande nostalgia di lei, ma ai figli che sono così belli non ci pensa? Da quel giorno sembra imbambolato. Mi sto chiedendo se può esserci al mondo cosa più penosa dell’ascoltare l’uomo che si ama mentre parla della passione per un’altra donna! Proseguo nel tentativo non disperato di convincerlo a scendere dal cucuzzolo della scogliera, a poggiare i piedi per terra, perché non sarebbe il momento di abbandonare i bambini in una situazione poco brillante come la nostra. Ringrazio DIO fin da ora se volesse darmi una mano.
Vanessa.

………………………………………………………………………………………………..

22/11/2010

Ciao sono Giulio, ho 23 anni e sono innamorato di una donna di 45. Abito in un paese piccolo, e quando passeggiamo insieme sento che la gente non approva il nostro legame.
Mi chiedo: perché è concesso solo all’uomo di essere più grande della donna?

Caro Giulio se ti fai di questi problemi mi sto chiedendo se quello che provi per lei sia vero amore. Il vero amore non pone né condizioni e nemmeno pregiudizi. Comunque io potrei anche sbagliarmi, se è così, cosa aspetti a levare l’ancora? Stai attento però a non urtare contro a un iceberg.

…………………………………………………………………………………………..

Che cos’è la “classe”? Si può costruire?

Roberto di Mantova

Io credo che la classe sia innata. Per me la classe vera non si costruisce, va al di là della qualità superiore, del prestigio. Un qualcosa di astratto che emerge dall’anima e circonda l’individuo di una luce unica nel suo genere. La classe è inconfondibile perché estingue tutto ciò che sta intorno, in maniera divina ma vera.

La classe è una di quelle poche cose che non riuscirai a rubare mai!

Un proverbio indiano dice: << Puoi fare quello che vuoi ma il risultato sarà sempre lo stesso!>>.