08.11.2010

RISPOSTE AI LETTORI 17

Author: admin-ele

Ieri con Franca e Roberto abbiamo parlato della cucina di tanto tempo fa. Ho regalato loro alcune ricette di mia nonna, quando nelle case di campagna c’era tutto di incontaminato: le erbe, la frutta, le verdure, gli animali da cortile ecc… Due ricette semplici che mi piacevano molto erano la polenta con il vin cotto, l’altra, sempre la polenta abbrustolita o fresca e fumante con il burro di giornata e sopra il parmigiano reggiano grattugiato, erano squisite. Poi, c’erano i piatti della domenica: i cappelletti in brodo di gallina, oppure le lasagne ai cappelletti con sfoglia a velo, si faceva uno strato di lasagna, sopra i cappelletti prima scottati nel brodo, poi conditi con ragù di porcini freschi ( sempre abbondanti nelle nostre terre) con besciamella e sempre parmigiano reggiano grattugiato, fatti gli strati erano pronte per il forno; il tutto innaffiato di buon lambrusco, come quello della cantina ” Chierici “, una prelibatezza! Tra le ricette elaborate da me e quelle della mia famiglia sono ” cinquemila”, tra queste ce ne sono molte anche di raffinate, gustose e leggere.

………………………………………………………………………………………………………

Giancarlo di Modena mi ha raccontato la storia di un bambino che rubò solo perché aveva fame, e pur sapendo che era sbagliato rubò anche qualche monetina per le figurine, perché era stato provocato dall’amico, che mostrandogli il portafogli sempre pieno di soldi gli diceva : ” non ti vogliamo straccione”. Ora, il bambino che rubò è una delle persone più per bene del paese, svolge il suo lavoro con onestà, e che lavoro! A differenza di quello che aveva avuto tutto, che ora vive di espedienti, non ha le capacità per fare niente: nemmeno quello di riportare le notizie vere, perché cerca sempre il pelo nell’uovo dove non c’è.

Carissimo Giancarlo, non tutti i bambini che rubano o che hanno rubato sono dei ladri. Spesso le persone che cercano il pelo nell’uovo altrui, è perché sanno di avere un lungo pelo che non sta più nel loro uovo!

………………………………………………………………………………………………….

La mia direttrice dice che:<< Se l’invidia fosse febbre, tutti l’avrebbero >>: Sarà vero?

Giulia

Senza dubbio l’invidia è un sentimento meschino che racchiude una personalità limitata, incapace di essere come… ma vorrebbe ciò che è altrui. Anche se il loro tono esteriore appare sommesso e calmo, questo stato può generare odio a tal punto di ingiustificate vendette verso coloro i quali sono ritenuti responsabili del loro disagio, quindi può indurre anche all’omicidio. Ecco perché non sono d’accordo sul fatto di generalizzare; non confondiamo l’invidia con la competizione sana. C’è gente che possiede grande ricchezza e fertilità ed è portata ad esprimersi con genialità e profondità in tutti i settori o quasi, senza sentire il bisogno di affermazione o di dominio. Da un piccolo spunto invisibile può addirittura nascere un’opera d’arte, vivendo così la propria vita in armonia con se stessi e con il mondo intero. Ma tutto è possibile.

……………………………………………………………………………………………………..

Da ” Nella mente e nel cuore “
Edito maggio 2009

ANTICA TERRA D’AUSTRIA

Grande terra fredda e calda dentro il cuore.

I tetti spiovono per spaccar le ombre
non si celano le nevi.

L’errabondo vento le richiama ancora in volo
come lastricate in mezzo al cielo.

I grandi prati, sui cavalli dalla criniera al vento
volavano sempre più in alto per toccar le cime.

Poi di corsa giù per le discese d’albicocchi e grandi abeti;
le adolescenti corse a rotoloni, sui ginocchi asciutti
col sorriso e gli occhi in pianto.

La casa odorna ci accoglieva di fragranti odori
già li sentimmo al calar del sole
venirci incontro per risparmiarci l’ora.

La luna ci mostrava il suo giardino in fiore.
Continuava la nostra acerba vita
in tutto il suo splendore.

(ginocchi asciutti: ginocchia magre)

Elena Lasagna Settembre 1979

Dedicata ai miei amici di Innsbruck che non dimenticherò mai.
Auf Wiedersehen bis auf bald.

…………………………………………………………………………………..

Sono contenta che Dorina la sorella di Vittoria abbia avuto giustizia.

……………………………………………………………………………….

Sei favorevole alle intercettazioni telefoniche?

Sono favorevole se vengono eseguite da professionisti che ricopronono questo ruolo (sperando che siano quelli veri) stabilito dalla legge, e non da persone qualsiasi che cercano di entrare nelle famiglie per estorcere i loro progetti e la loro intimità.