30.11.2009

Nella mente e nel cuore – riflessioni

Author: admin-ele

Qual è la cosa che più ti piace?

La bellezza vera: quella dell’anima perché non si può simulare.

Cos’è quello che più ti ripugna?

E’ la superficialità: perché giudica l’apparenza, ed è la madre della stoltezza, s’illude che tutto le sia dovuto, quasi sempre succube della massa comandata da un potere distorto o subdolo mentre non riesce a capire che sta conducendo il gregge sulla strada di un futuro senza futuro.
………………………………………………………………………………….

La tua stirpe è italiana al 100%?

Per quello che mi riguarda si, ma per i miei avi non posso risponderti con esattezza perché  non ho consultato profondamente il mio albero genealogico.

Cos’è la vera ignoranza per te?

Se leggi accuratamente quello che scrivo troverai la risposta; tuttavia rispondo con piacere. L’ignoranza per me non è solo il non sapere, a questo c’è sempre un rimedio, la vera ignoranza è quella che cerca di spezzarti le ali per non farti volare, diventando così un tuttuno con la stupidità.
………………………………………………………………………………….

Che cos’è l’intelligenza ?

Per me l’intelligenza viene da una mente libera, da una mente senza pregiudizi, liberarsi dalla grande opinione di se stessi, liberarsi da paure, non avere modelli da seguire, ecc. senza dubbio l’intelligenza sopravviene quando si comprende e ci si distacca da tutta questa stupidità.
…………………………………………………………………………………

Ci sono più imbecilli incorniciati sopra un muro, che non in un campo di asini…
…………………………………………………………………………………..

Cosa risponderesti ad una persona che durante un dibattito esce con questa frase? Tu non sai chi sono io!

Risponderei semplicemente così: se prima non lo sapevo, ora lo so.
………………………………………………………………………………….

Sai? Tempo fa ho avuto una visione celeste; l’ho confessato ad un prete e ad una suora ma ho capito che non mi hanno creduto, ho detto la verità! Sono amareggiata.

Io non ti conosco ma ti credo, in questo mondo tutto è possibile, e loro non hanno lo Spirito Santo in tasca.
………………………………………………………………………………….

Che cos’è la vera amicizia?

Per me l’amicizia vera è condividere in silenzio, da lontano sentire il tuo pianto che bagna i miei occhi, è sentire la tua gioia che allieta il mio cuore.
Elena Lasagna 1 / 12 / 2009
………………………………………………………………………………….

Come ci si libera dal risentimento?

Il risentimento non è certo una consuetudine sana, danneggia non solo il nostro spirito ma anche il nostro corpo. Io credo che un rimedio sano sarebbe quello del pensiero: pensando positivo, perché se noi coviamo vendetta e altre cose sgradevoli, potrebbero influire negativamente, fino a ritorcersi contro di noi. Anche l’esercizio fisico è un ottimo rimedio, il consumo di energia allevia lo stress del risentimento, e rafforza l’autostima.

Se accetti di perdere una battaglia, sarai più nobile di chi ha voluto vincere con ogni mezzo…perché sarà lui il vero perdente.

Dal mio diario di agosto 2007
…………………………………………………………………………………..

E’ più importante essere o apparire?

Conosco persone famose e non, che con l’intelligenza e le loro braccia hanno costruito un impero; altre invece sono salite perché qualcuno le ha fatte saltare, ebbene, io preferisco le prime.
…………………………………………………………………………………..

Si commenta da sè il fatto di violenza sui bambini di Pistoia. Quello che più mi rattrista è che non è stato il primo caso, e purtroppo non sarà nemmeno l’ultimo.

…………………………………………………………………………………..
Che cosa significa essere grandi?

Io credo che la nostra intelligenza abbia dato i suoi frutti, quando si riesce a comprendere la nostra dipendenza psicologica nei rapporti; comprendere la limitatezza del pensiero, solo allora c’incammineremo verso la grande strada.
…………………………………………………………………………………..

La bellezza suggestiva che dalla natura emana in ogni momento della nostra esistenza, esercita un fascino sull’animo di chi è capace di coglierne il profondo aspetto.

E. L. 07 / 01 / 2010.