18.02.2009

I Poteri dell’anima seconda parte

Author: admin-ele

“I Poteri dell’Anima”
libro_elenalasagnaOltre al mio impegno professionale, sono sempre stata appassionata di letteratura: antica e moderna, soprattutto per lo scritto che è il mio mondo pieno di emozioni. Affascinante perché imprevedibile.
Questo libro l’ho scritto col cuore, può essere un valido aiuto per intraprendere una nuova strada. In un momento in cui si sente tanto il bisogno di valori solidi, punti di riferimento importanti. E più ci abbandoniamo all’esteriorità più crediamo alle illusioni che ci vengono proposte dalla nostra società consumistica e competitiva. Ma la strada della felicità sta in una sola parola, esiste in tutti i paesi e le lingue del mondo: “AMORE”.
Sembra una preziosa fantasia fiabesca ma non lo è.
L’incanto di questa saga è tutta nell’atmosfera di mistero che ho voluto raccontare in sintonia con i protagonisti.
Storie di famiglie adagiate su uno sfondo uniforme, legate tra loro da un filo invisibile e profondo: l’energia dell’amore, che veste queste persone di una bellezza indistruttibile. Nasce sullo sfondo dei migliori anni: dai sessanta agli anni ottanta. Anni di fervido entusiasmo, di calore e di amore che esaltano più di qualsiasi ricchezza materiale. La capacità di godere la bellezza della vita con il fascino sottile e penetrante delle piccole e grandi cose che sono un bene dell’anima e non tramontano mai. Chi ha vissuto la fanciullezza di quegli anni è stato educato al culto dei valori che superano ogni tesoro e hanno lasciato un segno tangibile nella nostra civiltà.
Finito di stampare a fine luglio 2007, ha risvegliato in me anni indimenticabili. Mentre scrivevo ogni giorno rivivevo attimi di grande commozione. Tant’è vero che durante la presentazione avvenuta in piazza Matteotti a Pegognaga MN lo 02/09/2007, volevo parlare ma le parole mi morirono sulla bocca. Respirai profondamente cercando di farmi uscire un p0′ del mio solito coraggio, la mia eloquenza di sempre mi aveva abbandonato. Per farmi comprendere non c’era neanche bisogno di enfatizzare.
Ho saputo sussurrare Amore, Amore, Amore. Io credo di essere stata compresa da molta gente. Credo anche che questo libro sia opera del tempo a permettermi di poter riprendere la mia strada, quella vera che ho dovuto tralasciare pubblicamente ma che non ho mai abbandonato: lo scritto. Se mai avrò l’autorizzazione dai protagonisti di completare la loro storia, allora il titolo “I POTERI DELL’ANIMA” assumerà il suo pieno significato.

“I Poteri dell’Anima” (seconda parte)
0011Mi scuso con i lettori per i possibili errori di ortografia e stampa che si incontreranno nella lettura del libro. Nulla mi avrebbe fatto presagire di potere scrivere un libro in così poco tempo; sono successi eventi che mi hanno portato alla memoria certe esperienze vissute insieme ai protagonisti, scatenando dentro me un sentimento di commozione rendendo il processo di scrittura quasi di tipo meccanico. Non avevo bisogno di ispirarmi, era tutto li dentro me; come se anima, cuore e cervello si fondessero in un ‘unica grande forza. Il mio abituale processo di scrittura invece è quello di sentire la vocazione in una certa ora del giorno, della notte; prendo carta e penna e su quell’idea immediata io lavoro. Comunque mi lascio trasportare dall’idea, dal sentimento, di constatazioni dove si fonde la fantasia, esprimendo universalità del mondo interiore e del mondo che ci circonda.

Pur rispettando la privacy dei protagonisti con il loro consenso ho scritto qualche passo di tipo strettamente autobiografico. Ho cercato di intessere una trama calzante, con souspance in cui s’intrecciano bellissimi segreti di famiglia, catturando il lettore in un gioco affascinante fino alla verità o presunta.

Secondo me la moralità dello scrittore è il principio della verità, per la propria conoscenza della vita per quanto limitata possa essere.

Forse qualcuno leggerà questa storia come la composizione di una musica, in cui essa diverrà la parte più importante del testo.

……………………………………………………………………………………………………..

Rispondo alle vostre domande

Oggi Chiara mi ha chiesto: credi alla presenza degli angeli?

Sì! Perché no? Anche se ogni individuo emana la sua luce: è il campo energetico che circonda il nostro corpo, ( AURA ) invisibile alla maggior parte di noi. Questo sistema energetico può essere visto da sensitivi, e può essere percepito da terapeuti di medicina naturale, e può essere visto o percepito anche dagli artisti. Ma attenzione! Ci sono molti ciarlatani.

.
…………………………………………………………………………………..
E’ vero che scriverai la seconda parte de ” I Poteri dell’anima?
Antonella di Mantova

Sì è vero, e sarà ancora più profondo ed avvolgente.
…………………………………………………………………………………

Sui tuoi diari hai scritto sempre la verità? E vero che li tieni nello studio di un notaio?
Anna dalla provincia di Mantova

Certo che scrivo sempre la verità! Che senso avrebbe mentire al diario?
Sarebbe come mentire a se stessi. In quanto allo studio di un notaio la notizia è falsa, ne ho lasciati a casa di amici che abitano lontano perché li avevo scritti mentre stavo da loro, tutto qui.

…………………………………………………………………………………..

Come si riesce a comprendere la gente senza sbagliare?
Roberto da Mantova

Io credo che lo si dovrà volere con tutto se stessi. Rimuovere le barriere della meschinità, di tutti quei sentimenti che dilaniano il proprio essere e gli altri, e portano alla decadenza. Quando ci si sentirà liberi da tutto questo si avrà la percezione immediata, e il potere della comprensione.
…………………………………………………………………………………..

Quali sono i doveri di un adolescente verso se stesso, la famiglia e la società?
Claudia

Io credo che il primo dovere di un adolescente sia quello di dare a se stesso, di capirsi, di imparare, non solo dalla scuola, dai libri ma imparare tutto il tempo per comprendere l’intero processo del vivere giorno per giorno. Se l’adolescente compie azioni lodevoli il merito è da attribuire anche alla famiglia, e a tutti coloro che lo circondano. Lo stesso vale per i comportamenti che la società non accetta; la pena imposta ad un adolescente dovrebbe essere condivisa, con chi ha il dovere di aiutarlo in tutte le fasi della sua esistenza.
…………………………………………………………………………………

Qual’è la tua idea sul futuro del mondo?
Alessandro da Mantova

E’ una bella domanda, mi piace la parola << mondo >>, le persone come te dovrebbero essere più numerose: che non pensano solo al bene del paese, ma al bene del mondo. Com’è possibile creare un mondo nuovo senza pace? Quando si cerca il bene di un paese a spese degli altri, ciò porta allo sfruttamento e all’imperialismo, e ci saranno inevitabilmente conflitti di guerra!
…………………………………………………………………………………..

Credi davvero nei sensitivi? Chi sono in realtà i sensitivi?
Alessandro

Si! Io ci credo. I veri sensitivi vivono la loro vita in silenzio, vedono al di là dell’anima della gente, e soffrono molto per le avversità nel mondo.
Il loro individualismo è molto spinto verso la giustizia, amano il prossimo, la loro comprensione è un’arma vincente e sono disposti al sacrificio per la felicità altrui. Hanno una grande forza interiore e a volte riescono anche a mostrare quella grande gioia di vivere che hanno dentro.
…………………………………………………………………………………..

Vorrei lavorare nel campo dell’assistenza sociale, perché sento un grande vuoto, vorrei un tuo consiglio. Grazie Antonio

Sarebbe bello pensare al prossimo, ma in modo disinteressato, anche perché fare del volontariato per riempire il tuo vuoto rimarresti sempre un infelice. Sarebbe diverso se nel tuo cuore ci fosse amore e non t’importasse del successo, e la tua virtù non avesse come obiettivo la rispettabilità; allora si che contribuiresti ad una grande opera di trasformazione della società.
…………………………………………………………………………………..

Esiste un’aggressività salubre?
Roberto di Mantova

Io credo proprio di si. L’aggressività è una componente del carattere, è una spinta che induce a non rifiutare ma a ricercare nuove esperienze. E’ la voglia di essere, di esistere. Per questo è necessario conoscere l’instaurarsi dell’aggressività in un individuo e capire quanto questo sia a servizio dell’integrità dell’Io.
Intervenire tempestivamente in modo adeguato significa contenere l’aggressività e avviarla verso utilizzi salutari per aiutare l’io a gestirla senza ricorrere a mascheramenti o ad azioni distruttive o autodistruttive, per esempio: nei comportamenti sado-masochistici non fisici quanto morali.
Conoscere il proprio mondo pulsionale significa confrontare la pulsione con la ragione, garantendo all’Io quella sicurezza che allontana la paura.
…………………………………………………………………………………..

Perché ” I POTERI DELL’ANIMA ha suscitato così tanto scalpore? A me è piaciuto molto.
Anna provincia di Mantova

Ha destato scalpore solo ad una categoria di gente. E’ un libro ricco di amore ambientato nei migliori anni, parla di cose accadute veramente, e che ancora oggi accadono con maggiore frequenza; poi c’è l’eredità di Emi, sai certi balordi hanno cercato di rintracciare i miei amici proprio per questo, cercando di rompere i nostri rapporti, chissà cosa speravano di ottenere! I sentimenti veri come l’amore e l’amicizia non sono in vendita!
Poi, qualcuno voleva ritardarne la stampa e non solo, ma ha provveduto a farmi ritrovare un considerevole numero di errori, di sintassi, ortografia e stampa, abusando della mia buona fede. Ora posso dire con certezza che la mia fretta non ne è la maggiore responsabile, bensì lo zampino di un giro di persone abbiette, io spero che tutti questi esseri coinvolti possano confrontarsi con la giustizia, e con ” DIO” specialmente gli insospettabili, i cosiddetti << simulatori ben pensanti >> e nessuno escluso. I ladri sono e resteranno dei piccoli e miserabili esseri.